Angela Sebastianelli

Notizie Yoga

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Secondo l'Ayurveda, coesistono contemporaneamente in ciascuno di noi tre Dosha: Vata, Pitta, Kapha.

Il Dosha dominante di ogni singola persona è determinato al momento del concepimento, quando lo sperma feconda l'ovulo. Ciò viene stabilito da una combinazione di eredità dai genitori, di costituzione mentale e fisica, di influenza astrologica e di karma. Ben poche persone sono "equilibrate", e cioè i loro Dosha in perfetto equilibrio. La maggior parte si conformano a un "tipo", un misto di due Dosha , con uno leggermente predominante rispetto all'altro. Il Dosha dominante determina non soltanto il nostro aspetto fisico, ma anche qualsiasi altra disposizione a particolari condizioni e disturbi, nonché il nostro modo di pensare e sentire. Il Dosha non solo influenza la struttura del nostro corpo ma anche la tendenza ad essere felice o depresso, l'avere più o meno una visione felice del mondo, e così via.

Ad esempio, i tipi Vata tendono ad avere un forte impulso sessuale, mentre i tipi Kapha potrebbero essere meno passionali, anche se più romantici. Le persone Vata sono propense alla depressione e tendono a preoccuparsi; i tipi Kapha tendono all'inattività e raramente si fanno prendere dall'ansia. I tipi Pitta riescono ad evitare gli estremi e sono spesso descritti come i "mediatori felici". E' importante ricordare che tutti esprimiamo le caratteristiche del nostro Dosha predominante in forma "diluita". 

Attraverso la comprensione della propria essenza e l'eventuale riequilibrio dei tre Dosha possiamo trovare la serenità e il benessere. Entriamo quindi nello specifico per approfondirli. 

VATA - L'Energia Vata si compone di Aria e di Spazio e così corrisponde approssimativamente al sistema nervoso del corpo, alle azioni dei neurotrasmettitori presenti nel cervello. Il Vata governa la respirazione e l'eliminazione, e si caratterizza come secco, leggero, ruvido e veloce. Il Vata è ritenuto il Dosha più influente perchè governa tutte le funzioni del corpo ed è il principale motore della nostra mobilità. E' legato all'attività e alla vitalità, controlla gli spazi "vuoti" all'interno del corpo (i seni paranasali, cavità addominale, sistema polmonare..) nonchè il sistema nervoso. I tipi che presentano una predominanza di Vata tendono ad essere di corporatura leggera, sono eterei e creativi; possono essere inaffidabili e di umore mutevole. Esprimono spesso originalità di pensiero. Il puro tipo Vata è molto alto o molto basso, tendente a uno dei due estremi, scheletrico e pieno di energia. Altre caratteristiche Vata comprendono i capelli e le ciglia fini, e occhi molto piccoli. Non sono muscolosi e la voce può essere acuta, esile e stridula. La pelle tende ad essere secca. Hanno un metabolismo veloce , hanno il gusto del cibo e non acquistano peso facilmente. Sono persone rapide e attive, sempre in pista. I tipi Vata apprendono in fretta ma spesso, dimenticano quanto appreso. Sono soggetti ad ansia, tensione, paura e depressione , per natura tendono a preoccuparsi. Mirano all'ascetismo, e spesso hanno un lato spirituale assai sviluppato che li porta a studiare e a mostrare interesse per argomenti esoterici.

 PITTA - L'Energia Pitta si compone di Fuoco e Acqua. Governa la generazione e la conservazione del calore corporeo, della digestione e del metabolismo, nonchè dell'intelligenza. La sede principale dell'energia Pitta è lo stomaco. I tipi con Pitta dominante tendono alla via di mezzo, sia fisica che mentale. in generale essi presentano una pelle liscia che tende presto al grigio, e gli uomini diventano calvi prematuramente. I tipi Pitta hanno un metabolismo attivo e buon appetito, preferiscono sapori acri, astringenti e dolci e le bevande fredde; hanno un'abbondante traspirazione e tendono a una temperatura corporea calda. Sono abbastanza attivi, ma sono restii ai lavori pesanti. Sono acuti, ambiziosi, mostrano qualità di leadership, tendono a essere moderatamente ricchi e amano le cose belle. Sono sia creativi che stabili.

KAPHA - L'Energia Kapha si compone di Acqua e di Terra. Essa regola le funzioni basate sull'acqua nel corpo e governa la forza e la massa. Lubrifica le giunzioni e mantiene il sistema immunitario del corpo. Le persone con Kapha predominante tendono al sovrappeso; prendono peso facilmente e hanno difficoltà a perderlo. Sono inclini ad essere lenti e massicci. Hanno spesso la pelle grassa e i capelli fitti e lucenti, grandi occhi e forti unghie.Possono tendere alla pigrizia benché riescano a sopportare il duro lavoro fisico. Dormono bene e devono guardarsi dal dormire troppo. Il temperamento dei tipi Kapha può sembrare ottuso, lento e restio ai cambiamenti e a ciò che è poco familiare. Sono inclini a conservare (energia, forza e denaro), piuttosto che a spendere. Sono tolleranti, inclini al perdono, calmi, spesso bravi in affari. Nelle relazioni interpersonali tendono ad essere possessivi e ingordi. Non sono propensi alla depressione e sono più materiali che spirituali.  


Parampreet Kaur 

Lezioni di Kundalini Yoga
e di Yoga in gravidanza

Angela Sebastianelli 
Cell: 338 33 03 108
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Pin It

Energia Kundalini

Secondo la filosofia yogica, ciascun individuo possiede un'innata capacità di crescita e realizzazione personali. L'energia Kundalini può essere descritta come un'energia silente presente in ogni essere umano.
Quando tale energia viene risvegliata attraverso la meditazione, la pratica dello yoga o significative esperienze della vita, ci sentiamo carichi e percepiamo la nostra vera identità.”

L'equilibrio dello yoga

"Lo Yoga crea equilibrio tra gli squilibri della testa e del cuore, del corpo e della mente, dell'anima e della personalità."

- Yogi Bhajan -

Ultime notizie

Contatti

Associazione Culturale Yoga Hari Nam

Angela Sebastianelli 
Cell: 338 33 03 108
Email: info@yogaharinam.it

 

Privacy Policy